Multimedialità

Lo sviluppo dell’interazione sul web, unito alla rivoluzione dei nuovi format di contenuti, dei modelli interattivi e della stessa creazione in modalità “self made” cambierà inevitabilmente il nostro modo di comunicare.

WEB TV

Persidera garantisce lo sviluppo dell’interattività offrendo i servizi multimediali su tutte le piattaforme. La diffusione degli accessi broadband impone una revisione complessiva dei modelli di business e degli impieghi di nuove tecnologie per il mercato broadcast.

La tv oggi si è evoluta. E’ possibile:

  • Vederla ovunque (TV-Everywhere).
  • Parlarne (Social Tv).
  • Approfondirla (Second Screen).
  • Vederla quando vogliamo (Video on Demand).

Si sta passando da una visione di tipo “familiare” ad una visione “singola”, con propensione ad aumentare l’interazione tra gli spettatori.

TV EVERYWHERE

Qual è il sogno per chi vuole vedere la televisione? Guardarla dove si è più comodi: in casa, in un bar, in un hotel. In ogni luogo dove c’è una wifi, se si è in possesso di uno smartphone o di un tablet, la televisione è lì dove siete. La TV è “Everywhere”! In Italia chi ha intrapreso questa strada è principalmente Sky, che con SkyGo consente a tutti i possessori di un computer, di uno smartphone o di un tablet che abbiano sottoscritto un abbonamento, di potere accedere a 25 canali del pacchetto semplicemente collegandosi a una qualsiasi wifi all’interno del nostro paese.

SOCIAL TV

Oggi la televisione è un’esperienza sociale. Grazie a social network come Twitter, gli spettatori di uno stesso programma possono comunicare tra loro facendo dei commenti. (utilizzando gli hashtag, vale a dire parole chiave che identificano un argomento specifico, collegati a quel determinato programma o contenuto). Il coinvolgimento è massimo in caso di eventi live (a oggi i Grammy detengono il record di tweet: 12,2 milioni) e considerato molto importante dai network tv perché incrementa l’esperienza di ciò che si guarda, trasformandola da passiva ad attiva.

SECOND SCREEN

In base a una ricerca Nielsen, negli USA oltre il 60% degli spettatori, mentre guardano una trasmissione televisiva, hanno di fronte anche un secondo schermo (computer, smartphone, tablet) su cui scrivono messaggi, navigano o utilizzano un social network. Per questa ragione sono state sviluppate molte app dedicate a tv show dove è possibile leggere approfondimenti sul programma, o conversare con chi lo sta guardando.

VIDEO ON DEMAND

Siamo a un passo da un cambio epocale: siamo di fronte alla morte del palinsesto tv inteso nel senso classico. Il palinsesto è creato da ciascun spettatore: user generated. L’abbonato ha la possibilità di accedere a un vasto catalogo di film e serie tv in qualsiasi momento. E’ il trionfo del VOD, il Video On Demand.