- Il Codice Etico
Persidera S.p.A. a S.U., assumendo come principi ispiratori della propria attività l’integrità, la correttezza e la legalità, garantisce nella conduzione dei propri affari il rispetto della legge, delle norme interne e di quelle in vigore nei Paesi di riferimento.
La Società si pone l’obiettivo di conciliare la ricerca della competitività sul mercato con il rispetto delle normative sulla concorrenza e di promuovere il corretto e consapevole utilizzo delle risorse in un’ottica di responsabilità sociale.
A tale fine, Persidera ha deciso di adottare il proprio Codice Etico, volto a stabilire le norme e i principi ispiratori dei propri comportamenti tanto nelle relazioni interne quanto nei rapporti con l’esterno.
- Allegati: Codice Etico
- Il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001
Persidera ha adottato il “Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231” (“Modello 231”), volto a prevenire la commissione dei reati che possono comportare la responsabilità amministrativa della Società qualora posti in essere nell’interesse/a vantaggio della stessa.
I valori di trasparenza, correttezza e lealtà cui si ispira Persidera sono alla base dell'adozione del Modello 231 che garantisce l'efficace svolgimento delle attività aziendali prevenendo la commissione di reati.
Il Modello 231 è uno strumento dinamico, costantemente verificato e aggiornato alla luce dei riscontri applicativi, così come dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento e dell’attività aziendale.
L’Organismo di Vigilanza cura l’aggiornamento del Modello 231 sottoponendo al Consiglio di Amministrazione le modifiche e/o integrazioni che si rendano necessarie alla luce di variazioni normative, organizzative o all’esito della concreta attuazione del Modello 231 stesso.
L’attuale versione del Modello 231 di Persidera S.p.A. a S.U. è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione della Società con delibera del 17 dicembre 2020.
Il ruolo di Organismo di Vigilanza è stato attribuito a un organo collegiale (di tre componenti). Per l’espletamento dei compiti assegnati, l’Organismo di Vigilanza è investito di tutti i poteri di iniziativa e controllo su ogni attività aziendale e livello del personale e riporta esclusivamente al Consiglio di Amministrazione, cui riferisce tramite il proprio Presidente.
- Allegati: Modello 231 - Parte Generale
- La Politica per la prevenzione della corruzione
Persidera, nel pieno rispetto della normativa vigente e di tutte le prescrizioni previste da standard internazionali e best practice in materia di contrasto della corruzione, si impegna a prevenire e contrastare il verificarsi di illeciti e fenomeni corruttivi nello svolgimento delle proprie attività, ispirando queste ultime a valori quali lealtà, correttezza, trasparenza, onestà e integrità.
Tale impegno si inserisce nell’ambito della più ampia politica virtuosa adottata da Persidera, perseguita tramite la promozione di comportamenti in linea con quanto prescritto dal Codice Etico e dal Modello 231 adottati dalla Società.
La Società si è dotata a tale fine di una Politica per la prevenzione della corruzione, che ha come obiettivo quello di identificare un quadro sistematico di riferimento dei principi etici e comportamentali e delle regole di prevenzione e contrasto della corruzione, accrescendo la consapevolezza sui comportamenti che devono essere osservati dai destinatari della stessa (i componenti degli organi sociali, i dipendenti e tutti coloro i quali operano su mandato e/o per conto di Persidera).
- Allegati: Politica per la prevenzione della corruzione
- La segnalazione di illeciti e violazioni
È possibile segnalare l’eventuale commissione, nell’ambito delle attività aziendali, di episodi di corruzione o di altri reati, nonché eventuali violazioni del Codice Etico, del Modello 231 e della Politica per la prevenzione della corruzione attraverso i seguenti canali:
- casella di posta elettronica dedicata OdVPersidera@persidera.it (canale preferenziale);
- lettera riservata indirizzata all’Organismo di Vigilanza presso la sede della Società Persidera S.p.A., via della Pineta Sacchetti, 229, 00168, Roma.
Le segnalazioni possono essere anche anonime e devono descrivere in maniera circostanziata fatti e persone oggetto della segnalazione stessa.
La Società garantisce i segnalanti in buona fede contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione, fatto salvo il diritto degli aventi causa di tutelarsi qualora siano accertate in capo al segnalante responsabilità di natura penale o civile legate alla falsità della dichiarazione e fatti salvi gli obblighi di legge. In ogni caso, è assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante e dell’informazione in ogni contesto successivo alla segnalazione stessa, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della Società o delle persone accusate erroneamente o in mala fede. La segnalazione si intende effettuata in buona fede quando la stessa è effettuata sulla base di una ragionevole convinzione fondata su elementi di fatto.