Chi Siamo

Il più importante operatore di rete indipendente in Italia.

Persidera S.p.A. nasce dalla joint venture tra due operatori di rete già esistenti: Telecom Italia Media Broadcasting (TIMB), appartenente al Gruppo Telecomitalia e, Rete A, di proprietà del Gruppo Editoriale L’Espresso.

La nuova società si propone sul mercato italiano come il più importante operatore di rete indipendente dotato di cinque multiplex digitali nazionali, con un’infrastruttura di grande capillarità e capace di erogare servizi ad elevato standard qualitativo. Persidera è  il fornitore di riferimento dei principali editori televisivi operanti in Italia.

GLI AZIONISTI

Gli Azionisti di Persidera S.p.A. sono Telecom Italia SPA con il 70% delle azioni e il Gruppo Editoriale L’Espresso con il 30% delle azioni.

PERCHE' PERSIDERA

Latinismo che indica il percorso attraverso la volta stellata. E’ stato scelto sia per la sua forza evocativa di trasmissione via etere, sia per l’offerta di servizi di alta qualità.

MISSION

Il solo operatore di rete realmente aperto al mercato indipendente non essendo verticalmente integrato. Si propone come Partner tecnologico a 360° offrendo servizi di diffusione DTT, playout, connettività e servizi multimedia per editori televisivi nazionali ed esteri che operano sul mercato italiano. Persidera è in grado di proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia in quanto dotata di un’infrastruttura che assicura elevati standard di qualità ed affidabilità di servizio. La scelta strategica di essere un operatore leader totalmente orientato al mercato è la nostra forza.

OBIETTIVI

Il nostro obiettivo è quello di ampliare l’offerta di capacità trasmissiva “indipendente” sul mercato per tutti quegli editori televisivi nazionali ed esteri che intendano giocare un ruolo di leadership nel mercato dei contenuti e che necessitino pertanto di un servizio di eccellenza. Persidera, grazie all’ampliamento ed alla diversificazione dei servizi proposti, intende continuare a sostenere ed accompagnare, come partner tecnologico di riferimento, l’offerta di canali televisivi da parte di editori indipendenti attraverso le sfide e le opportunità prospettate dal sempre più rapido sviluppo della tecnologia e delle modalità di fruizione dei contenuti.

Valori Aziendali
  • Specializzazione
  • Innovazione
  • Focalizzazione sul cliente
  • Integrità
  • Credibilità
Codice etico e di condotta

Il Codice Etico si colloca idealmente a monte dell'intero sistema di corporate governance e rappresenta la nostra carta dei valori, fondando, in termini programmatici, il corpus di principi cui ispiriamo il nostro agire per una conduzione degli affari eticamente orientata, ossia trasparente, corretta e leale. Il Codice Etico, adottato progressivamente da tutte le realtà del Gruppo, indica, in particolare, i valori informatori dell'attività d'impresa nei confronti dei suoi destinatari: i componenti degli organi sociali, il management, i prestatori di lavoro di tutte le Società del Gruppo. Il rispetto del Codice deve essere inoltre garantito anche dai collaboratori esterni e, là dove previsto dal sistema procedurale aziendale, dai terzi in rapporti d’affari con il Gruppo.
Come tutti gli strumenti di governance della Società, anche il Codice Etico è fatto oggetto di continua verifica e confronto con l'evoluzione della realtà normativa, delle prassi operative e dei mercati, tenendo altresì conto del riscontro assicurato dal monitoraggio operato dalle funzioni di Control Governance di Gruppo.
L'attuale versione, approvata dal Consiglio di Amministrazione il 5 novembre 2013, prevede l’adozione di una nuova veste grafica di presentazione, la complessiva semplificazione del testo con richiamo, in apertura, dei Valori di riferimento per il Gruppo."

Consulta il Codice Etico (1.22 Mb)